Ricerca Laboratori di ricercaSM&RES Labs
SM&RES Labs
Il Gruppo SM&RES gestisce per il DIEF diversi laboratori ubicati nella sede centrale di Santa Marta, tra cui:
-
Sensori&Misure - Il laboratorio supporta l’attività di ricerca e trasferimento tecnologico sui temi connessi alle misure sia tradizionali che avanzate, con specifico focus sulle tecnologie connesse ai sistemi energetici e turbomacchine. Particolari attività in corso riguardano: lo sviluppo di sistemi e soluzioni per misure aeroacustiche, sviluppo di sensori di flusso termico e power meeter e similari per controllo e ottimizzazione di sistemi di generazione distribuita principalmente da energie rinnovabili.
-
Banchi prova per calibrazione sensori dinamici - shock-tube, banchi a pesi e tara-sonde per misure di pressione, bagni termostatici per sensori di pressione.
-
Galleria del vento hot - si tratta di una galleria che mira a condurre ricerca con specifico focus sulle tecnologie connesse ai componenti del motori aeronautici operante a temperature fino a 500°C e Mach 1
-
Galleria del vento cold - Si tratta di un banco prova storico collocato in una sorta di bunker che nasce oltre nasce 35 anni fa per condurre studi sul pompe per altissima pressione per reiniezione per oil-field. Ultimamente allestito per ospitare una galleria del vento con stadi rotanti per studi di aeroacustica (temperatura ambiente, Mach 0.6 e potenza installata 650kWe).
-
Campo solare e Test-cell (Laboratori Esterni) - Si tratta di attrezzature esterne collocate per lo più nel parco del complesso di Santa Marta in un'area particolarmente favorevole (ottima esposizione) per sviluppare e testare sistemi e soluzioni solari. Vi trovano spazio le ricerche su collettori solari a concentrazione per applicazioni CSP&CST (Concentrator solar Power e Concentrator Solar Technology) nonché CPV (sistemi fotovoltaici a concentrazione). Nella stessa area trova alloggiamento una TEST-CELL rotante che consente lo studio e certificazione di materiali per la realizzazione degli edifici delle future città meno energivore e sostenibili di quelle esistenti.