MENU

Tirocinio curriculare in presenza presso i laboratori

L'ufficio tirocini ed il DIEF hanno riattivato la procedura per lo svolgimento del tirocinio curriculare in presenza presso i laboratori del Dipartimento, in questo particolare periodo di emergenza.

 

Si precisa che sarà necessario verificare in anticipo quali siano le esigenze di formazione dello studente per poterne discutere con il SPP, ovvero formulare al momento progetti di tirocinio in presenza compatibili col grado di formazione dello studente.

 

La procedura adottata è la seguente: 

 

1) il tutor universitario scrive al Direttore del Dipartimento e p.c. ufficio tirocini una richiesta del genere

Oggetto: Richiesta accesso laboratori per tirocinio

In qualità di tutor universitario, con la presente sono a richiedere Autorizzazione all'accesso al laboratorio .........., per il tirocinante....... matr.
Il tirocinio prevede l'acquisizione di......CFU attraverso lo svolgimento di attività sperimentale in laboratorio, che non può essere svolto in remoto. il tirocinante altresì ha dichiarato di aver frequentato tutti i necessari corsi sulla sicurezza, richiesti per l'accesso ai laboratori, in periodo pre-emergenza sanitaria. Le attività inizieranno soltanto quando saranno effettuate tutte le necessarie procedure
autorizzative.

 

2) Autorizzazione Direttore dip.to

Il Direttore comunica al tutor universitario che nulla osta alla presenza del tirocinante in laboratorio (in base al protocollo anticontagi di cui si è dotato il dip.to).

 

3) Il tutor aziendale scrive la seguente dichiarazione che invia all'ufficio tirocini

Io sottoscritto ...........in qualità di Tutor Aziendale e in qualità di Tecnico Amministrativo del Laboratorio ................, dichiaro che presso il Laboratorio suddetto (oppure Io sottoscritto ...........in qualità di Tutor Aziendale dichiaro che nel Laboratorio ................) afferente al Dipartimento di ......................., sono stati messi in atto tutti i protocolli anticontagio COVID-19, così come prescritto dalle linee guida di Ateneo ("Protocollo Anticontagio SARS-Cov-2 ai sensi dell'art. 18 comma 1, lettere h) e i) del D.Lgs. 81/2008) del 04/05/2020.
Lo studente........  matr. ..............è stato informato sulle procedure da seguire, sulle modalità di accesso ai locali e sulle autocertificazioni da effettuare, sulle modalità di utilizzo dei dispositivi anticontagio (mascherine e guanti), sulle regole di distanziamento e aerazione del locale, sul numero massimo di persone che possono accedere al Laboratorio
suddetto, come specificato nel documento Linee Guida redatto dal Dipartimento ..............

 

4) Lo studente rilascia dichiarazione esclusione contagio COVID-19

come da INDICAZIONI OPERATIVE PER TIROCINI A DISTANZA E IN PRESENZA al seguente link

https://www.unifi.it/upload/sub/comunicazione/indicazioni_operative_tirocini_dr_577_2020.pdf

 

L'ufficio Tirocini dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie attiva il tirocinio comunicando allo studente le informazioni relative 

l'"Informativa INAIL sulla Salute e Sicurezza nel Lavoro Agile ai sensi dell'art. 22, comma 1, Legge n. 81/2017" e la Circolare INAIL n. 22 del 20 maggio 2020 (sia per i tirocini in presenza sia per i tirocini a distanza).

 

 

Ultimo aggiornamento

15.04.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni