Dipartimento Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 dell'ONU

-
Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
-
Obiettivo 7: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
-
Obiettivo 9: Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
-
Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
-
Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
-
Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
Il DIEF nel promuovere ricerca, formazione avanzata e collaborazioni con imprese e istituzioni nei principali settori dell’ingegneria industriale, sostiene la transizione verso un futuro più innovativo, equo e rispettoso dell’ambiente. L’approccio interdisciplinare e orientato all’innovazione che caratterizza i ricercatori del DIEF favorisce infatti lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e gestionali sostenibili, contribuendo in modo diretto al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare:
- Le ricerche su veicoli stradali e ferroviari, robotica riabilitativa, bioingegneria e tecnologie per i beni culturali e la moda contribuiscono al benessere delle persone (Obiettivo 3) e alla costruzione di città più inclusive, sicure e sostenibili (Obiettivo 11).
- Le attività che spaziano dalle energie rinnovabili, turbomacchine, motori e turbine eoliche fino alla refrigerazione ecocompatibile, sono orientate allo sviluppo di soluzioni a supporto dell’energia pulita e accessibile (Obiettivo 7) e della lotta al cambiamento climatico (Obiettivo 13).
- Le competenze in progettazione e costruzione di macchine, materiali innovativi, tecnologie per Industria 4.0 e gestione dell’innovazione promuovono un’industria resiliente, responsabile e sostenibile (Obiettivo 9) e modelli di produzione circolare (Obiettivo 12).