MENU

Unità di ricerca interdipartimentali

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) partecipa a diverse Unità di Ricerca Interdipartimentali  estendendo il proprio contributo su ambiti che vanno dalla sostenibilità, alla medicina e al patrimonio culturale. Grazie a questa rete di collaborazioni, il DIEF conferma la sua vocazione a tradurre la ricerca fondamentale in soluzioni applicative con un impatto concreto sulla società, l'industria e il territorio.  

 

LaSIS - Laboratorio per la Sicurezza e l'Infortunistica Stradale

Ricerca e formazione sulla sicurezza di veicoli e infrastrutture, infortunistica stradale, simulazioni di guida e crash test.

Laboratorio per la sicurezza e l'infortunistica stradale - UniFI 

FAL - Florence Accessibility Lab

Promuove la cultura dell'accessibilità per l'autonomia, l'inclusione sociale e la valorizzazione del patrimonio.

FAL | Ricerca | Dipartimento di Architettura (DIDA) | UniFI

AGE FLORENCE - Florence Ageing Research Center

Promuove la ricerca interdisciplinare e multidisciplinare sull'invecchiamento e la longevità con approccio olistico e integrato.

https://www.age-florence.it/

SusFashionLab - Sustainable Fashion Laboratory

Il SusFashionLab (Sustainable Fashion Laboratory) è un'Unità di Ricerca Interdipartimentale dell'Università di Firenze dedicata interamente alla sostenibilità della filiera moda

Le sue attività di ricerca si sviluppano su diversi fronti, abbracciando l'intero ciclo di vita del prodotto moda:

  • Progettazione Eco-sostenibile (Ecodesign): Studio e sviluppo di biomateriali e materiali sostenibili (ad esempio, colture microbiche e vegetali) per la creazione di nuovi tessuti e prodotti.
  • Economia Circolare e Riciclo: Elaborazione di strategie e tecnologie innovative di recupero e riciclo a "circuito chiuso" (meccanico, chimico, termochimico e microbiologico) dei materiali tessili, gestendo e valorizzando gli scarti di produzione e i prodotti a fine vita.
  • Valutazione Aziendale (ESG): Misurazione della sostenibilità aziendale e del rating ESG (Environmental, Social, Governance), offrendo strumenti per una gestione responsabile e la tracciabilità della filiera.
  • Strategie e Design: Intervento sulle tematiche di design, economiche e sociali connesse alla sostenibilità.

Oltre al DIEF, partecipano all' unità il Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff", il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa e il Dipartimento di Architettura. 

Referente per il DIEF è il Prof. Massimo Delogu

Il Rinascimento dell’Ingegnere: oltre la formazione tecnica

Sviluppo di competenze trasversali negli allievi ingegneri (creatività, pensiero critico, etica, sostenibilità) oltre la formazione tecnica.

https://www.adrianoolivettiingegnere.unifi.it/vp-11-unita-di-ricerca-unifi.html

Tecniche di digitalizzazione ed elaborazione 3D per la tutela, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio culturale

Centro di riferimento per la digitalizzazione e l'elaborazione 3D del patrimonio culturale per tutela, fruizione e conservazione.

https://www.dicea.unifi.it/vp-148-tecniche-di-digitalizzazione-ed-elaborazione-3d-per-la-tutela-la-valorizzazione-e-la-conservazione.html

BIODESIGN

Ricerca su progettazione e sviluppo di prodotti e materiali bioispirati, implementando strategie di economia circolare e rigenerativa

https://www.dida.unifi.it/vp-941-biodesign.html

MATCHlab -MATerials CHaracterisation LAB

L' unità di ricerca unisce le competenze del Dipartimento di Ingegneria Industriale e del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff". 

Il suo obiettivo principale è la caratterizzazione approfondita dei materiali. Si concentra sullo studio delle proprietà:

  • Microstrutturali: Analisi della composizione e della morfologia dei materiali a livello microscopico.
  • Superficiali: Indagine sulle finiture, la rugosità, la bagnabilità (wettability) e la resistenza alla corrosione (ad esempio, tramite tecniche di spettroscopia e microscopia elettronica a scansione - SEM/EDS).
  • Meccaniche: Esecuzione di prove meccaniche standardizzate (trazione, flessione, fatica, ecc.).

 Fornisce supporto alla ricerca scientifica e industriale, applicando queste tecniche in diversi settori, compresi quelli altamente specializzati come l'oreficeria o la progettazione di componenti industriali.

 

Referente per il DIEF è il Prof. Emanuele Galvanetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

20.11.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni