MENU

Informazioni per i docenti a contratto

Ai sensi dell’articolo 23 co. 2 l. n. 240/2010 possono essere conferiti incarichi di insegnamento per far fronte a specifiche esigenze didattiche, anche integrative, mediante contratti a titolo oneroso, a soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali.

I contratti hanno durata non inferiore a un anno accademico e non superiore a tre. Se  annuali possono essere rinnovati, previa valutazione positiva del Presidente del Corso di studio, per non più di due volte.

La durata del contratto per gli insegnamenti dei Corsi di studio si intende estesa all’ultima sessione di esami e di tesi dell’anno accademico di svolgimento dell’incarico.

Per approfondimenti è possibile consultare il Regolamento in materia di incarichi di insegnamento


1. Fasi per l'attivazione dei contratti:

  • Bando per la partecipazione alla selezione

Controlla

- sull'Albo ufficiale dell'Ateneo di Firenze i bandi emessi dal Dipartimento o

- sulla pagina dedicata del DIEF

Valuta il possesso dei titoli e delle qualifiche richieste per la partecipazione.

  • Partecipazione alla procedura selettiva

Presenta la domanda secondo il modello allegato al bando 

Le domande devono essere trasmesse tramite:

-posta certificata all’indirizzo: ingind[AT]pec.unifi.it,

-casella di posta dedicata: reclutamento[AT]dief.unifi.it

Non verranno inviate comunicazioni di ricevimento delle domande.

  • Decreto di Approvazione degli atti

Al termine della procedura selettiva la commissione predispone un verbale, con la graduatoria dei candidati idonei. Apposito decreto di vincita viene pubblicato sull’Albo di Ateneo e sulla pagina dedicata del sito del DIEF.

  • In caso di vincita

Verrai convocato dagli Uffici Amministrativi del Dipartimento per la sottoscrizione del contratto e la firma di tutte le dichiarazioni necessarie per l'instaurazione del rapporto.

Ricorda che il rapporto di collaborazione continuata prevede per te i seguenti oneri:

  1. 34,23 % di oneri previdenziali INPS (1/3 a carico del collaboratore, 2/3 a carico dell’Amministrazione) Trattenuta IRPEF in relazione al compenso ed al tuo reddito complessivo
  2. L’incarico di collaborazione occasionale è esente dalla contribuzione INPS fino ad un massimo di €5.000 annuali Prevede trattenuta IRPEF (Ritenuta acconto 20%)
  3. l rapporto professionale prevede l’emissione di fattura elettronica con indicazione dei seguenti oneri a carico dell’Amministrazione: 22% IVA  Cassa previdenziale nella misura prestabilita

Ricorda che:

  1. L’incarico verrà pubblicato sulla pagina dedicata di UNIFI https://sol.unifi.it/incarichi/consulta, unitamente al tuo curriculum vitae
  2. Il rapporto di lavoro di collaborazione continuata verrà denunciato al Centro per l’Impiego
  • Svolgimento dell'incarico di insegnamento

L’incarico viene svolto autonomamente nell’operato, nella scelta dei modi e dei tempi di realizzazione, in accordo con quanto previsto dal Corso di Studio.
Al termine dell'incarico il collaboratore è tenuto a presentare il registro delle lezioni e le dichiarazioni fiscali aggiornate.

  • Pagamento della prestazione

In base alle dichiarazioni fiscali previdenziali presentate al momento dell’Incarico, l’Ufficio Compensi di Ateneo predispone il pagamento della rata.


2. Informazioni a carattere amministrativo

Si precisa che tutto ciò che concerne ESAMI, AULE, ORARIO, e TESI di Laurea ricade nella competenza della Scuola di riferimento a cui potete ricorrere in caso di dubbi.

  • ACCESSO AI SERVIZI ON-LINE

Le credenziali per l’accesso ai servizi on line sono costituite dall’identificativo utente e da una password.

L’identificativo utente è dato dal numero di matricola a 6 cifre preceduto dalla lettera D.

Potete richiedere il numero di matricola alla segreteria del Dipartimento o alla Scuola di riferimento.

La password del primo accesso è la data di nascita nel formato GGMMAAAA. Per motivi di sicurezza il sistema può chiedere di modificarla.

Nel caso di docente a contratto, che ha avuto in precedenza incarichi di insegnamento nell'Ateneo Fiorentino, la password sarà quella utilizzata in origine. Se il docente non ricorda tale password può utilizzare il servizio di recupero password.

Con tali credenziali il docente potrà:

  1. accedere all’Area riservata personale, dove inserire il curriculum e l'orario di ricevimento (obbligatorio)  e pubblicare avvisi sul sito del Dipartimento, della Scuola e dei corsi di laurea in cui si hanno incarichi didattici. I dati qui inseriti vengono visualizzati nel CercaChi.
  2. accedere alla piattaforma E-Learning per depositare il materiale didattico (dispense, audio, video, appunti,etc.) tale servizio aggiuntivo non è obbligatorio;
  3. verbalizzare gli esami di profitto con firma digitale (cliccare su  );
    Si ricorda che nel caso di Corsi Integrati o Laboratori l'esame dovrà essere verbalizzato dal docente Presidente della commissione (i moduli non sono verbalizzabili). La data dell'esame dovrà essere concordata fra tutti i docenti titolari dei moduli che compongono il Corso Integrato o il Laboratorio.
  4. approvare e validare le tesi di laurea di cui si è relatori;
  5. accedere al servizio di consultazione cedolini e certificazione unica;
  6. accedere a Ugov;
  7. accedere a tutte le pagine web Unifi per le quali è richiesta l’autenticazione.

 

  • ATTIVAZIONE INSEGNAMENTO SU MOODLE

In linea con le disposizioni di Ateneo, la didattica si svolge totalmente in presenza;

per tutti gli insegnamenti è raccomandata l'attivazione della classe virtuale nella piattaforma Moodle dove gli studenti potranno iscriversi ai corsi, consultare i materiali didattici e, in caso di utilizzo dello strumento di video-conferenza Webex, accedere alle lezioni online tramite il Connettore Moodle-Webex.

Una volta che la Scuola ha inserito l’insegnamento in U-Gov, sarà possibile richiedere l’attivazione del proprio insegnamento in Moodle SOLO a partire dalla data giuridica di inizio incarico.

Questi i passaggi da seguire per erogare il proprio Insegnamento su Moodle:

1- Attivare un insegnamento su Moodle: Sistema Attivazione Insegnamenti ELF01

2- Consultare la guida sugli strumenti a supporto della didattica: Guida Tecnica agli strumenti in UNIFI

Per svolgere gli esami scritti in presenza con Moodle, consultare la: Guida all’utilizzo della piattaforma dedicata e-val 

 

  • DISATTIVAZIONE DELLE CREDENZIALI

Al termine del contratto (30 aprile dell’anno accademico successivo al contratto) le credenziali dei servizi on line e della posta elettronica verranno disattivate.

 

  • ESAMI

Per richiedere l'apertura/variazione degli appelli di esame è possibile rivolgersi alla Scuola di riferimento per l'insegnamento.

Al link Verbalizzazione degli esami - Firma digitale, previa autenticazione, sono disponibili la guida per i docenti, il video tutorial e le istruzioni per ottenere il certificato di firma digitale oltre ai contatti per segnalare problemi inerenti la verbalizzazione.

 

  • CASELLA DI POSTA ELETTRONICA

Al docente viene attribuito un indirizzo di posta elettronica istituzionale nel formato standard nome.cognome@unifi.it.

Per attivare la casella di posta istituzionale collegarsi alla pagina http://cir.unifi.it/chgpwd/

istruzioni utili sono disponibili alla pagina https://www.siaf.unifi.it/p1636.html

Suite Google (gmail, gdrive illimitato) all'indirizzo http://mail.unifi.it

 

  • ADEMPIMENTI DI FINE CORSO - REGISTRO DELLE LEZIONI

Registro delle lezioni: al termine delle lezioni i docenti a contratto devono compilare e consegnare al Dipartimento il registro delle lezioni scaricabile al link registro cartaceo in formato .doc o .pdf

Altrimenti è possibile compilare il registro on line, ma sarà comunque necessario consegnarlo sottoscritto al Dipartimento.

Ultimo aggiornamento

27.04.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni