Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIEF Dipartimento di Ingegneria Industriale

Presentazione

L’attività di ricerca del Dipartimento abbraccia i settori dell’ingegneria industriale coprendone i principali aspetti culturali, scientifici e professionali. Obiettivo comune delle ricerche è di conseguire risultati originali e significativi per una reale innovazione tecnologica. 

Le attività dei gruppi di ricerca del Dipartimento si concentrano su turbomacchine e macchine volumetriche, energie rinnovabili, motori aeronautici e motori a combustione interna, turbine eoliche, veicoli stradali a 2 e 4 ruote, veicoli ferroviari, nanotecnologie, bioingegneria, macchine e fluidi per la refrigerazione ecocompatibile, robotica riabilitativa e per assistenza, robotica subacquea, tecnologie per Industria 4.0, inclusa la stampa 3D, e tecnologie per l'industria della moda.  

Grande impegno è dedicato alla partecipazione a progetti di ricerca e trasferimento tecnologico  in sinergia con  imprese e centri di R&S. Il DIEF riscontra un alto tasso di successo sia nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020che nell’ ambito del Programma operativo regionale (Por) Crescita regionale e occupazione (Creo). 

Numerose unità di ricerca  e  laboratori congiunti con soggetti pubblici e privati hanno sede presso il Dipartimento, rendendo sempre più efficace l'attrazione di investimenti privati.

Il DIEF inoltre aderisce al Centro interuniversitario di ricerca di sistemi integrati per l'ambiente marino( ISME ), al Centro di Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione "Turbomacchine e Sistemi Energetici" (Ce.R.Tu.S.), al Centro Interdipartimentale per le Energie Alternative e Rinnovabili (CREAR ) e al Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM ).

 
ultimo aggiornamento: 07-Gen-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina