MENU

Laboratori congiunti

I laboratori Università-Imprese – denominati laboratori congiunti - consentono all’Università e a soggetti pubblici e privati di mettere in condivisione il proprio know-how e le proprie strutture di ricerca realizzando luoghi fisici di incontro con caratteristiche nuove rispetto a quelli dei singoli istituti proponenti. I ricercatori universitari e i partner esterni lavorano congiuntamente allo sviluppo di roadmap scientifiche e tecnologiche di comune interesse e creano partenariati stabili per la partecipazione a bandi competitivi attingendo a finanziamenti per la ricerca e aumentando la potenzialità di attrarre investimenti privati.

I laboratori congiunti possono essere realizzati negli spazi dell'Ateneo e/o presso la sede del partner esterno, e prevedono la volontà di una collaborazione pluriennale e di investimenti di medio-lungo termine.

 

Laboratori attivi DIEF

 

UP-CYCLE-IMALLAB

Sviluppo di sistemi e prodotti innovativi per la valorizzazione delle fibre vegetali sia vergini sia riciclate in un’ottica di transizione ecologica. Sviluppo e test su miscele collanti “Bio” a base vegetale (soia ecc). Sviluppo di tematiche di ricerca nel settore della green economy commissionate da diversi stakeholder.
Anno di istituzione: 2023

MObility Holistic REsearch - MORE

Sviluppo di metodi e tecniche di data intelligence per l’analisi della mobilità; Studio dei legami tra comportamenti di mobilità, valore percepito dell’offerta di trasporto e orientamenti valoriali; Sviluppo di indicazioni metodologiche per l’utilizzo dei big data e la loro fusione con le fonti di dati tradizionali per l’analisi e la modellizzazione delle scelte di mobilità delle persone; Sviluppo di nuovi approcci modellistici per la simulazione della mobilità basati su intelligenza artificiale e big data; Studio degli approcci epistemologici per l’analisi e la modellazione del fenomeno della mobilità; Inserimento di criteri psico-percettivi nello studio e nella valutazione delle scelte compiute dalla collettività; Ricerca dei driver di carattere sociale, economico, territoriale, tecnologico, politico, amministrativo, ambientale e legale che influenzano la mobilità; Valutazione degli impatti economici, socioeconomici, ambientali, di sicurezza e legali sia a livello locale che generale delle scelte di mobilità per le scelte a livello tecnico e politico; Sviluppo e test di servizi e veicoli non convenzionali di mobilità integrati con la ferrovia per migliorare l’accesso e la fruibilità dei collegamenti ferroviari; Studi e ricerche finalizzate a ridurre l’impatto complessivo della mobilità urbana dal punto di vista climatico, ambientale, energetico, spaziale, sociale, della salute umana, etc., agendo sui fronti delle infrastrutture, dell’offerta e della domanda; Studi e ricerche finalizzate alla promozione di una cultura della mobilità ispirata ai principi della sostenibilità e della sicurezza.
Anno di istituzione: 2023

Responsabile scientifico: Adriano Alessandrini

Medical and Health Information and Communication Technology Laboratory”- Acronimo: MEDICAL ICT

  • Applicazione delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni (ICT) alla scienza medica e della salute. Il termine ICT è utilizzato per classificare ogni prestazione tecnologica in grado di consentire l’elaborazione, il trattamento automatico, la trasformazione delle informazioni ed il loro invio a distanza, mediante sistemi elettrici, elettromagnetici o ottici. Mentre con Telemedicina si intende l’adozione delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni in contesto sanitario. Essa rappresenta una particolare modalità di erogazione dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, attraverso cui si rendono disponibili le risorse mediche sia di base, sia specialistiche così come risorse socio-sanitarie a persone che non possono accedere direttamente ai servizi sanitari e socio-sanitari per difficoltà di varia natura. 
    Anno di istituzione: 2019

GREEN HYDROGEN PRODUCTION TECHNOLOGIES (H2tech)

Il Laboratorio è impegnato nello sviluppo di tecnologie avanzate per la produzione sostenibile di idrogeno, concentrandosi in particolare sui processi elettrochimici che avvengono durante l'elettrolisi e sulle sfide tecnologiche legate all'uso degli elettrolizzatori. Attraverso analisi sperimentali e simulazioni numeriche, cercherà di migliorare l'efficienza e la sostenibilità di queste tecnologie, rendendo l'idrogeno un vettore energetico sempre più accessibile e pulito. La partecipazione di specialisti di diversi settori e di un partner di primo piano a livello mondiale nel settore permetterà un approccio olistico allo sviluppo di queste tecnologie, fornendo soluzioni innovative per affrontare le problematiche attuali e favorire la diffusione di tecnologie a zero emissioni.

Anno di istituzione: 2024

Responsabile scientifico: Alessandro Bianchini

Fashion for The Future (FfTF)

  • Il laboratorio Fashion for Future si configura come un centro di ricerca e innovazione interdisciplinare dedicato alla transizione sostenibile e digitale del sistema moda. Nato dalla collaborazione tra ricercatori, accademici, manager e imprenditori dei settori fashion e tecnologico, il laboratorio ha l’obiettivo di promuovere l’eccellenza delle imprese del comparto attraverso l’integrazione dei principi di Industria 4.0 e delle più avanzate tecnologie abilitanti. Le attività di Fashion for Future mirano a incrementare l’efficienza e la tracciabilità delle filiere produttive, favorendo il dialogo tra competenze scientifiche, tecnologiche e creative e incoraggiando modelli di produzione responsabile, innovativa e circolare. Il laboratorio sviluppa inoltre strumenti digitali e metodologici a supporto dei processi di progettazione, gestione e valorizzazione dei prodotti moda, e promuove iniziative di formazione, divulgazione e trasferimento tecnologico, rivolte a imprese, istituzioni e centri di ricerca per rafforzare le competenze del settore e contribuire allo sviluppo sostenibile del made in Italy.
  • The Fashion for Future Laboratory serves as an interdisciplinary center for research and innovation dedicated to the sustainable and digital transition of the fashion industry. Born from the collaboration among researchers, academics, managers, and entrepreneurs in the fashion and technology sectors, the laboratory aims to enhance the excellence of companies in the field through the integration of Industry 4.0 principles and advanced enabling technologies. Its activities seek to increase the efficiency and traceability of production value chains by fostering dialogue among scientific, technological, and creative expertise and by encouraging responsible, innovative, and circular production models. The laboratory also develops digital and methodological tools to support fashion product design, management, and value enhancement, and promotes training, dissemination, and technology-transfer initiatives aimed at companies, institutions, and research centers to strengthen sector capabilities and contribute to the sustainable development of Made in Italy.

Anno di istituzione: 2023

Dispositivi meccatronici per lo sviluppo di sistemi e strategie di controllo in ambito automotive 

Ricerche nell’ambito dello sviluppo di veicoli a guida assistita e autonoma. Nello specifico:

  • sviluppo di strategie di ottimizzazione per sistemi di guida assistita e autonoma e definizione dei parametri per la loro valutazione al fine di migliorare la percezione che guidatore e passeggeri hanno di tali sistemi.
  • studi sui sistemi di controllo del veicolo di natura predittiva quali strumento per lo sviluppo di sistemi ADAS sempre più performanti per la sicurezza durante la guida
  • studi su metodologie e strumenti di validazione dei sistemi di guida assistita e autonoma.

Anno di istituzione: 2023

BioEconomy laboraTory for agriculTural wasTEs valoRization (BETTER)

Il laboratorio si occupa della valorizzazione dei sottoprodotti provenienti dall’agricoltura (scarti agroalimentari e specie infestanti) per la progettazione e lo sviluppo di modelli di economia circolare. Sono svolti studi relativi al mantenimento della naturale fertilità dei suoli, all’incremento del potenziale di sequestro di carbonio dei suoli, alla produzione di alimenti come fonte alternativa e sostenibile di proteine per l'uomo e gli animali, alla produzione di materiali innovativi e biodegradabili, alla produzione di energia rinnovabile.   
Anno di istituzione: 2023

SMIPP - Strumenti e Metodi per l'Innovazione di Prodotto e Processo

Sviluppo di ricerche di natura tecnico-scientifica nell'ambito della progettazione meccanica, del Reverse Engineering (RE), della prototipazione rapida (RP) e virtuale (VP), della Computer Vision (CV) e dell'Acustica per applicazioni nel settore meccanico. 
Anno di istituzione: 2018

CombHeat-Lab  “Combustor and Heat Transfer”

Supporto alle attività di sviluppo dei sistemi di combustione, dei gearboxes e delle turbine per motori aeronautici sviluppati da GE-Avio, con particolare attenzione ai fenomeni termofluidodinamici nei processi di combustione e scambio termico. 
Anno di istituizione: 2017

Smart Energy Lab - Soluzioni tecnologiche per la Power Quality nei sistemi elettrici

Il laboratorio intende analizzare, studiare, sviluppare e svolgere ricerche su circuiti, dispositivi e componenti elettrici necessari per il miglioramento dei parametri delle grandezze elettriche nelle reti di distribuzione al fine di ridurre i disturbi e le perdite, incrmentando l'efficienza energetica, il risparmio e la sicurezza degli impianti elettrici utilizzatori. 
Anno di istituzione: 2017

Laboratorio per l'INgegneria per l'Acustica - LINA 

Studio nell'ambito dell'acustica ambientale e industriale per la realizzazione di mappature e piani di azione, per lo sviluppo di ricerche su tematiche di selezione, analisi e gestione delle "aree silenziose" oltre che su problematiche di rumore specifiche legate alla rumorosità prodotta da trasfomatori e reattori all'interno di stazioni elettriche.

Anno di istituzione: 2017

Laboratorio di studi avanzati per modellazione meccatronica-MeC_Lab 

Progettazione ed esecuzione di test sperimentali in campo; sviluppo di modelli di veicoli ferroviari per lo studio della sicurezza e della dinamica di marcia e per la manutenzione ferroviaria finalizzati al testing delle performance di algoritmi odometrici; sviluppo di modelli per lo studio dell'usura e del contato ruota-rotaia in ambito ferroviario; sviluppo di modelli di sottosistemi di borso e di terra per applicazioni ferrotramviarie; sviluppo di algoritmi di controllo di veicoli robotici subacquei; studio di tecniche di stabilizzazione avanzata di veicoli ROV subacquei attraverso tecniche di sensor-fusion; ottimizzazione dei sistemi di propulsione e manovra di veicoli robotici subacquei; sviluppo di modelli di rotordinamica per applicazioni industriali. 
Anno di istituzione: 2017

Ultimo aggiornamento

12.12.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni