IL DIEF COMUNICA LA SCIENZA

• ARPAT 2  A seguito di un incontro con il l'Ing. Giovanni Ferrara, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) dell'Università di Firenze, docente dei corsi e “Motori a Combustione Interna” e “Sviluppo e Innovazione nei Motori a Combustione Interna”, abbiamo pubblicato un articolo sul coinvolgimento dei motori diesel alle emissioni inquinanti nei centri urbani.

Questa volta, invece, approfondiamo le prospettive ed i limiti del veicolo elettrico, preceduto da un breve escursus storico in grado di rilevare interessanti analogie ed intuizioni con le odierne tecnologie del settore (del tema, vedi in calce all’articolo, abbiamo più volte parlato su queste pagine, da diversi punti di vista).

• Il DIEF si occupa del caso Zanardi   SIENA - Sarà l'ingegner Dario Vangi, già perito per l'inchiesta sulla morte di Franco Ballerini durante un rally nel 2010 e nell'inchiesta sulla strage di Viareggio, a occuparsi della consulenza sull'incidente occorso lo scorso 19 giugno ad Alex Zanardi. La procura di Siena ha affidato al professore dell'Università di Firenze il compito di ricostruire la dinamica del sinistro che ha visto il campione bolognese scontrarsi contro un tir mentre era in sella alla sua handbike e capire le condizioni del manto stradale. La perizia dovrà chiarire anche se tra le cause dello schianto ci possa essere quella di un guasto o di un malfunzionamento del mezzo.

Vangi, esperto dell'infortunistica stradale

Docente di progettazione meccanica e costruzione di macchine, Vangi è considerato un esperto nel campo dell'infortunistica stradale. Ha sviluppato diversi modelli per la ricostruzione degli urti, realizzato una pista per prove di crash in vera grandezza, costituendo un laboratorio di sicurezza e infortunistica stradale. Ha inoltre sviluppato un software per l'analisi e la ricostruzione dei tamponamenti e urti frontali a bassa velocità, per la determinazione dei principali parametri cinematici e per la correlazione tra urti e effetti lesivi sugli occupanti.

Leggi la notizia qui

• Il DIEF al TG2  Al minuto 15:38 il Tg2 Weekend parla dei robot sottomarini progettati e realizzati dal nostro Dipartimento.

15.04.2021