HTC (Heat Transfer and Combustion) Group, guidato dal Prof. Bruno Facchini e dal Prof. Antonio Andreini, si occupa da oltre 25 anni dell’analisi sperimentale e numerica dello scambio termico e della combustione nelle macchine, con particolare interesse verso le turbine a gas e i motori aeronautici. L’attività è orientata allo sviluppo di impianti e motori sempre più efficienti e con ridotto impatto ambientale, attraverso l’approfondimento delle conoscenze e dei fenomeni ma anche tramite lo sviluppo di sistemi di progettazione integrati.
Particolarmente significative sono le attività di investigazione sperimentale supportate da infrastrutture (THT-Lab) che permettono lo studio di componenti di macchina fino a condizioni di alta pressione e alta temperatura, in ambiente reattivo e non. Altrettanto rilevante è lo studio dei processi di combustione e scambio termico mediante modelli numerici, in gran parte basati sull’uso e lo sviluppo di metodi CFD multi-physics high-fidelity. In parallelo vengono utilizzate e sviluppate metodologie FEM per lo studio della conduzione del calore nei mezzi solidi e per l’analisi di fenomeni acustici e termoacustici nei fluidi. Il gruppo di ricerca può contare su una significativa potenza di calcolo grazie a due cluster HPC in uso esclusivo per il gruppo (HPC-Lab). L’attività di ricerca si sviluppa mediante contratti di ricerca con l’industria e grazie ad un network di collaborazioni internazionali frutto della partecipazione a numerosi progetti di ricerca comunitari, che ha permesso una prestigiosa produzione di pubblicazioni e attività di divulgazione scientifica.
Ultimo aggiornamento
24.11.2025