MENU

Sustainable Energy Research Group
Gruppo di Ricerca SERG

Gruppo di Ricerca SERG (Sustainable Energy Research Group)

 

Il Gruppo SERG (Sustainable Energy Research Group) studia da oltre due decadi l’ottimizzazione dei sistemi energetici e relativi componenti, alimentati da fonti energetiche rinnovabili, convenzionali e ibride, applicando metodologie per la minimizzazione dei costi e degli impatti ambientali e sviluppando tecnologie per l’uso sostenibile delle risorse naturali. Le principali aree di ricerca del gruppo SERG riguardano:

  • Sviluppo e applicazione di metodologie di analisi del ciclo di vita, Life Cycle Assessment (LCA), Life Cycle Costing (LCC) e Social Life Cycle Assessment (S-LCA), nonché di approcci exergo-economici (ExEc) ed exergo-ambientali (ExEnv), finalizzati alla valutazione degli impatti ambientali, dei costi economici e sociali e all’eco-progettazione di sistemi energetici rinnovabili e ibridi.
  • I sistemi geotermici a basso impatto ambientale (a totale reiniezione e a circuito chiuso) per la produzione di elettricità, calore e freddo: dal modello della risorsa fino alla ricerca della migliore soluzione ingegneristica nel locale contesto di utilizzo, tramite meta modelli di ottimizzazione. Valutazione economico – ambientale.
  • Utilizzo di CO2 e sue miscele per l’estrazione, la distribuzione e la conversione di calore geotermico in maniera flessibile e ottimizzata a seconda della risorsa e delle utilities di superficie. Laboratorio CO2Hub.
  • I recuperi energetici (calore, elettricità e freddo) nell’industria, nelle utilities e a bordo veicoli: brevetto LNGsmarTruck, rigassificatori GNL, microespansori per cicli inversi, separatori supersonici di miscele.
  • Utilizzo di fluidi innovativi in reti e impianti a energie rinnovabili per la produzione di calore, elettricità e freddo. Modellazione avanzata di miscele con metodologie di identità molecolare per lo screening efficace dei componenti e del dosaggio, in relazione alle specifiche applicazioni.

Il resto delle pagine del sito è redatto direttamente in lingua Inglese.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni