Ricerca GruppiSERG
Gruppo di Ricerca SERG
(Sustainable Energy Research Group)
Il Gruppo SERG (Sustainable Energy Research Group) studia da oltre due decadi l’ottimizzazione dei sistemi energetici e relativi componenti, alimentati da fonti energetiche rinnovabili, convenzionali e ibride, applicando metodologie per la minimizzazione dei costi e degli impatti ambientali e sviluppando tecnologie per l’uso sostenibile delle risorse naturali. Le principali aree di ricerca del gruppo SERG riguardano:
- Sviluppo e applicazione di metodologie di analisi del ciclo di vita, Life Cycle Assessment (LCA), Life Cycle Costing (LCC) e Social Life Cycle Assessment (S-LCA), nonché di approcci exergo-economici (ExEc) ed exergo-ambientali (ExEnv), finalizzati alla valutazione degli impatti ambientali, dei costi economici e sociali e all’eco-progettazione di sistemi energetici rinnovabili e ibridi.
- I sistemi geotermici a basso impatto ambientale (a totale reiniezione e a circuito chiuso) per la produzione di elettricità, calore e freddo: dal modello della risorsa fino alla ricerca della migliore soluzione ingegneristica nel locale contesto di utilizzo, tramite meta modelli di ottimizzazione. Valutazione economico – ambientale.
- Utilizzo di CO2 e sue miscele per l’estrazione, la distribuzione e la conversione di calore geotermico in maniera flessibile e ottimizzata a seconda della risorsa e delle utilities di superficie. Laboratorio CO2Hub.
- I recuperi energetici (calore, elettricità e freddo) nell’industria, nelle utilities e a bordo veicoli: brevetto LNGsmarTruck, rigassificatori GNL, microespansori per cicli inversi, separatori supersonici di miscele.
- Utilizzo di fluidi innovativi in reti e impianti a energie rinnovabili per la produzione di calore, elettricità e freddo. Modellazione avanzata di miscele con metodologie di identità molecolare per lo screening efficace dei componenti e del dosaggio, in relazione alle specifiche applicazioni.
Il resto delle pagine del sito è redatto direttamente in lingua Inglese.