Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIEF Dipartimento di Ingegneria Industriale
Home page > Ricerca > Laboratori > Laboratorio per la Sicurezza ed Infortunistica Stradale - Lasis

Laboratorio per la Sicurezza ed Infortunistica Stradale - Lasis

Il LaSIS (www.lasis.unifi.it), responsabile il prof. ing. Dario Vangi, è un Laboratorio finalizzato alla formazione e alla ricerca sulla sicurezza e l'infortunistica stradale, nel quale confluiscono le attività attualmente svolte da gruppi di ricerca diversi operanti in sedi e laboratori diversi, così da potenziarne le attività attraverso anche l'acquisizione di strumenti e metodi d'indagine tecnologicamente avanzati.

Il Laboratorio si propone come punto di riferimento nel campo della sicurezza e dell'infortunistica stradale per gli Enti e le Aziende che si occupano dell'argomento.

Il laboratorio si colloca all'interno del Polo Scientifico e Tecnologico - sede di Sesto Fiorentino - dell'Università di Firenze, in una struttura di circa 400mq coperti e 2000mq scoperti all'interno del quale sono unificati i laboratori numerici e le attrezzature e strumentazioni sperimentali esistenti e nel quale trovano collocazione due progetti di sviluppo particolarmente qualificanti:

- un impianto per prove d'urto in vera grandezza su veicoli  e motoveicoli; in particolare sono possibile i seguenti tipi di test:

- crash test di autoveicoli e motoveicoli contro barriera rigida piana;

- crash test di autoveicoli e motoveicoli contro barriera rigida inclinata;

- crash test di autoveicoli contro barriera rigida con offset;

- crash test di motoveicoli contro barriera rigida strumentata;

- crash test di veicoli contro elementi di infrastrutture stradali;

- crash test fra veicoli (tamponamenti, urti frontali, urti laterali);

- prove di urto con pedone;

- ecc.

- una slitta strumentata a movimentazione oleodinamica per lo studio del fenomeno del "colpo di frusta".

- un simulatore avanzato di guida (in via di realizzazione) per studiare ed approfondire la ricerca comportamentale e l'ottimizzazione del sistema strada - veicolo.

 

 
ultimo aggiornamento: 25-Mar-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina