Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIEF Dipartimento di Ingegneria Industriale

News

home page > News > COVID 19
Stampa la notizia: COVID 19

COVID 19

Le misure in atto fino al 30 aprile 2020

A seguito della pubblicazione del DPCM dell’8 marzo 2020 esteso a tutto il territorio nazionale con DPCM del 9/3/2020  il Dipartimento di Ingegneria Industriale osserverà le seguenti misure volte al contenimento dell’epidemia da CORONAVIRUS.

Accesso alle strutture del Dipartimento

Non è possibile accedere alle strutture senza autorizzazione del Direttore. Tale autorizzazione può essere concessa  solo per coloro che per motivi di sicurezza legati all’uso di apparecchiature e/o esperimenti in corso debbano necessariamente operare presso le strutture.  

La richiesta di accesso, solo per esigenze indifferibili di cui sopra, deve essere inviata al Direttore entro le 17 del giorno precedente a quello per cui si richiede l’ accesso. L' accesso potrà essere autorizzato solo nei limiti della fascia oraria 8.30-14.30. 

 I nominativi degli autorizzati verranno trasmessi al dirigente che coordina i servizi di guardiania, in modo che possa trasmetterla alle varie portinerie (S.Marta, Morgagni e Calenzano) come lista di autorizzati all’accesso.

 Per accedere sarà necessario esibire un documento di identità alla portineria. Coloro che non saranno inclusi nella lista non potranno accedere alle strutture.

 

Attività didattica 

E' sospesa la frequenza delle attività di formazione superiore, comprese le università e le istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani. Resta la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza , tenendo conto, in particolare, delle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Attività di ricerca 

Non è sospesa l'attività di ricerca ma non è possibile accedere alle strutture senza autorizzazione del Direttore. Tale autorizzazione può essere concessa  solo per coloro che per motivi di sicurezza legati all’uso di apparecchiature e/o esperimenti in corso debbano necessariamente operare presso le strutture.  

Sessioni d'esame e sedute di laurea

Gli esami di profitto on-line sono esclusivamente consentiti per per i laureandi della sessione di Aprile 2020 e per recuperare sedute d’esame cancellate a causa dell’emergenza Covid19 nel periodo 4-23 marzo 2020.

Le modalità e le procedure da rispettare sono descritte qui

 

Ricevimento degli studenti

E’ vietato fare entrare studenti in Scuole e Dipartimenti per ricevimento, esami o similari.

 

Accesso agli uffici amministrativi

L'attività amministrativa è svolta regolarmente in modalità di smart working.

Non è consentito in nessun caso l’ accesso al pubblico agli uffici. Eventuale documentazione cartacea da consegnare va lasciata nella cassetta della segreteria. I rimborsi da fondo economale verranno effettuati al rientro con modalita’ concertate preventivamente con il personale direttamente coinvolto.

 

Selezioni per il reclutamento di assegnisti di ricerca, borsisti e collaborazioni - colloqui
  • Con riferimento ai bandi non scaduti alla data del 5/3/2020

 

I proponenti dei reclutamenti dovranno valutare la possibilità di rettificare il singolo bando prevedendo alternativamente la possibilità di:

a)         Posticipo data del colloquio;

b)         Effettuazione del colloquio mediante la piattaforma meet di google;

La scelta di cui sopra, da comunicare alla segreteria, verrà riportata in apposito decreto a parziale rettifica/integrazione del bando originario e pubblicato con le medesime modalità.

 

  • Con riferimento a bandi scaduti alla data del 5/3/2020

 

I Commissari nominati con decreto del Direttore di Dipartimento verranno invitati ad adottare tutti i mezzi e misure utili ad evitare i contatti ravvicinati in sede di colloquio.

 

  • Con riferimento ai bandi ancora da emettere

 

I colloqui saranno tenuti utilizzando esclusivamente lo strumento della teleconferenza via “google.meet” nel giorno e nell' ora indicati nel bando di selezione. 

 I candidati saranno previamente e telematicamente invitati dal Presidente della commissione per il giorno prefissato e dovranno:

 

 ➢ connettersi almeno 20 minuti prima dell’inizio della seduta telematica;

 ➢ identificarsi con lo stesso documento presentato per la domanda di partecipazione.

 

I colloqui sono pubblici. Il Presidente della Commissione consentirà l’accesso a tutti i richiedenti.

Requisiti tecnici essenziali per la partecipazione ai colloqui di selezione sono:

 

 ➢ il possesso di dispositivi adeguati al colloquio in teleconferenza (webcam, microfono e sistema audio);

 

 ➢ il possesso di un indirizzo di posta elettronica personale tramite il quale inviare la domanda di partecipazione, oltre ad essere convocati su google.meet per il colloquio, e per ricevere eventuali comunicazioni.

 

 L'amministrazione non risponderà di eventuali malfunzionamenti dell'indirizzo e-mail utilizzato dal candidato.

 

Svolgimento di  missioni, riunioni e incontri

In conformità al decreto n°2404 del 2020, nel caso di missione già autorizzata è possibile riconoscere il rimborso delle spese sostenute a coloro che decidano di rinviare o rinunciare alla missione stessa.

E' consentita la partecipazione e il rimborso per quelle missioni le cui attività si svolgano integralmente ed esclusivamente in modalità telematica (c.d. “missioni a distanza”)  (D.D. n.3117 del 27/03/2020) per le quali va utilizzata la seguente modulistica:

 

 

Riunioni degli organi collegiali

Saranno tenute -laddove ritenuto necessario- eventualmente in deroga all’art. 48 c. 3 bis dello Statuto dell’Università degli Studi di Firenze -provvedendo alla convocazione e allo svolgimento delle sedute in modalità “telematica”  con indicazioni operative che verranno definite e comunicate di volta in volta.

11 Marzo 2020
Unifi Home Page

Inizio pagina