MENU

Concorso di Ateneo UNIFI4FUTURE

Per premiare i 5 progetti che si distingueranno per le loro idee scientifiche radicalmente innovative nonché per la capacità scientifica dei ricercatori partecipanti

Concorso di Ateneo UNIFI4FUTURE

Nuovo concorso di Ateneo UNIFI4FUTURE, finalizzato alla valorizzazione della qualità della ricerca e della competitività dell'Università di Firenze nella partecipazione al programma di finanziamento European Research Council (ERC), schema Starting Grant.

Il concorso intende premiare i 5 progetti che si distingueranno per le loro idee scientifiche radicalmente innovative nonché per la capacità scientifica dei ricercatori partecipanti. 

La partecipazione è aperta a ricercatori di qualunque età e nazionalità, interni o esterni all’Ateneo, che siano in possesso del titolo di Dottore di Ricerca conseguito da almeno 1 anno e da non più di 5 anni e che abbiano dimostrato propensione alla gestione indipendente della ricerca con almeno una pubblicazione come autore principale o senza la partecipazione del loro supervisore di dottorato.

Ai candidati viene richiesto di presentare, contestualmente alla domanda, un proprio progetto di ricerca di frontiera ed in linea con le caratteristiche tipiche della progettazione ERC.

I candidati selezionati si impegneranno a presentare la propria idea progettuale al bando ERC Starting Grant e riceveranno a tal fine un finanziamento di € 70.000,00, destinato alla contrattualizzazione del ricercatore mediante apposito assegno di ricerca della durata di 18 mesi e alla copertura di spese finalizzate a strutturare le proposte progettuali

Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i proponenti dovranno inoltre individuare un dipartimento di elezione per lo svolgimento della propria ricerca ed allegare pertanto una lettera di intenti sottoscritta dal Direttore del Dipartimento prescelto, che confermi la disponibilità della struttura ad ospitare il ricercatore stesso.

Al fine di agevolare quindi i candidati nell’individuazione del Dipartimento più adatto e di facilitare le eventuali successive operazioni concorsuali, all’interno del bando sono stati inseriti i contatti dei referenti alla ricerca di dipartimento.

 

La domanda di ammissione deve essere inviata tramite apposito applicativo informatico disponibile al link: https://sol.unifi.it/bandiricerca/engine entro e non oltre le ore 13:00 del 25 Luglio 2023.

Tutte le informazioni sul bando sono consultabili sul sito di Ateneo a questo link https://www.unifi.it/p12369.html

 

26 Maggio 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni