MENU
30

Laboratorio Termografia Oculare - LATO

Il LaTO è stato realizzato presso la Clinica Oculistica dell'Università di Firenze con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.  Gestito dal Gruppo di Bioingegneria Industriale, svolge un ruolo particolarmente innovativo nella ricerca su patologie oftalmiche legate a carenze nel flusso ematico nell'occhio.  La temperatura superficiale dell'occhio è infatti strettamente legata alla perfusione sanguigna dell'occhi stesso.

I principali studi che vengono condotti nel LaTO sono:
Analisi sperimentale della perfusione sanguigna
Vengono studiati gli effetti di patologie quali il diabete, il glaucoma e la degenerazione maculare.  In particolare, vengono analizzati anche gli effetti di alcune procedure terapeutiche.
Analisi della patologia dell'occhio secco
Viene studiata l'evaporazione del film lacrimale che comporta un raffreddamento della superficie oculare
Confronto di diverse tecniche di intervento di cataratta
Viene misurata, in sala operatoria, durante l'intervento di cataratta, la temperatura massima sulla superficie oculare dovuta al riscaldamento locale dell'occhio a seguito di bombardamento con ultrasuoni. Vengono confrontate varie tecniche chirurgiche che possono essere impiegate.

L'attività del laboratorio si avvale di una termocamera FLIR A320 e attrezzature specifiche.

Ultimo aggiornamento

15.04.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni