Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIEF Dipartimento di Ingegneria Industriale

Ingegneria Ferroviaria


Il gruppo di ricerca, coordinato dal Prof. Andrea Bracciali, si occupa di vari aspetti che riguardano il ramo dell'ingegneria ferroviaria, sia per quanto concerne il materiale rotabile sia per ciò che interessa l'armamento e l'infrastruttura. Le attività di ricerca vengono svolte prevalentemente all'interno del "RailLab", il laboratorio di ingegneria ferroviaria, e riguardano gli aspetti principali dell'indagine scientifica applicata al mondo del trasporto su rotaia, sia a livello sperimentale che numerico-teorico.

Alcune fra le attività sperimentali sono:
• misure dinamiche in linea (accelerometriche, estensimetriche ed acustiche);
• sviluppo di sistemi e di apparecchiature diagnostiche legate al segnalamento;
• misure delle irregolarità del binario;

Le principali attività condotte in laboratorio sono:
• simulazioni di dinamica di marcia dei rotabili;
• analisi e simulazione dei fenomeni di usura da contatto ruota-rotaia;
• analisi FEM di componenti ferroviari di rotabili e di armamento;
• sviluppo di modelli dinamici del binario;
• implementazione di codici di calcolo dedicati.


The research team coordinated by Prof. Andrea Bracciali deals with many aspects concerning railway engineering for both rolling stock and permanent way. Research activities are carried out mainly at RailLab (the railway engineering lab). Such activities cover the main aspects of scientific analysis applied to railway transportation, both from experimental and theoretical point of view.

Some of the experimental activities are:
• in field dynamic measurements (with accelerometers, strain gauges and microphones);
• development of systems and equipments for signaling;
• measurements of track irregularities;

The main in lab activities are:
• simulation of dynamic behavior of railway vehicles;
• analysis and simulation of wear from wheel/rail contact;
• FEM analysis of components from vehicles and permanent way;
• development of track dynamic models;
• implementation of ad hoc algorithms.


Laboratori:

Ingegneria Ferroviaria - RailLab

 
ultimo aggiornamento: 04-Mar-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina