Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIEF Dipartimento di Ingegneria Industriale

Sviluppo di un sistema innovativo di prototipazione rapida virtuale-reale da filato a capo finito- DIGIYARN

 

Il progetto DIGIYARN è finalizzato allo sviluppo di un sistema prototipale per la realizzazione di capi di maglieria “on demand”, caratterizzati da effetti di tintura e nobilitazione personalizzabili.

Nell’ architettura del sistema saranno presenti moduli software interconnessi tra loro e con il sistema di gestione e controllo centralizzato per la simulazione delle lavorazioni di tintura del filato, tessitura del telo e nobilitazione del capo di maglieria grazie alle quali sarà possibile ottenere un modello virtuale 2D e 3D di maglia con caratteristiche affini al capo realizzato.  Tramite degli algoritmi di calcolo appositamente sviluppati dal progetto, sarà possibile inoltre ricavare dal modello virtuale le impostazioni macchina e le istruzioni operative per gli addetti alla realizzazione del capo.

Le principali funzionalità del sistema prototipale sviluppato da DIGIYARN saranno:

  • Simulazione dell’intero processo industriale con conseguente riduzione della campionatura necessaria all’ ottenimento di un prototipo di capo di maglieria
  • Integrazione delle lavorazioni tessili svolte in un’unica piattaforma che permetterà di realizzare un sistema interconnesso di produzione
  • Gestione cloud del processo di lavorazione
  • Integrazione sulle sezioni del processo di sensori di visione ottica, in grado di permettere l’analisi del prodotto in lavorazione attraverso software di comparazione tra modelli virtuali e prodotti reali. 

Con DIGIYARN, l’utente avrà a disposizione una vera e propria “fabbrica virtuale” dove progettare i capi di maglieria e seguire l’andamento delle lavorazioni fino alla completa realizzazione del capo.

 

Capofila: ECAFIL BEST SPA INDUSTRIA FILATI

 

Partner:

 

Contatti: 

Prof. Giovanni Ferrara

 

Scarica il poster del progetto

 

 

Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 

Asse Prioritario 1

Azione 1.1.5

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 07-Dic-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina