Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIEF Dipartimento di Ingegneria Industriale

Sviluppo di un prototipo innovativo di sistema altamente informatizzato di controllo energetico e di produzione di linee industriali complesse- ITCOSMEC

 

ITCOSMEC, in linea con la filosofia di Industria 4.0, si propone di studiare, sviluppare e realizzare un prototipo innovativo di sistema di controllo energetico e di gestione delle linee produttive altamente automatizzato.

Il sistema si baserà su celle di acquisizione distribuite sulle linee che avranno lo scopo di raccogliere dati provenienti dalle linee e da sotto-reti di sensori in grado di rilevare tutte le grandezze significative sotto il profilo energetico e produttivo.

Ciascuna cella raccoglierà i dati del proprio centro di controllo e ne renderà disponibile una visualizzazione analitica per i supervisori addetti tramite sistemi ergonomici e diretti come smart watches e smart glasses. Tutte le celle saranno interconnesse univocamente con uno specifico protocollo di comunicazione con un server centrale che elaborerà tutti i dati in funzione di algoritmi appositamente definiti e permetterà ai supervisori di visualizzarli suggerendo le modalità di intervento più adatte sulle linee.

I server saranno interconnessi con un software centralizzato di analisi in grado di monitorare il funzionamento di più sistemi confrontandoli con i relativi modelli di riferimento di produzione e consumi energetici ed elaborando strategie di intervento di ampio respiro.

 

Il sistema prototipale innovativo che verrà realizzato nell’ambito del progetto ITCOSMEC permetterà agli operatori di interfacciarsi con i processi produttivi mediante punti di controllo distribuiti sull’ intero sistema di gestione delle lavorazioni. In tal modo, nell’ ottica della “fabbrica intelligente”, sarà il sistema stesso a fornire via via all’ operatore le informazioni necessarie a verificare il corretto funzionamento delle linee industriali e a monitorare e risolvere in tempo reale eventuali problematiche contingenti.

 

Capofila: CEAM CONTROL EQUIPMENT S.r.l.

 

Partner:

 

Contatti:

Prof. Giovanni Ferrara

 

Scarica il poster del progetto 

 

 

Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 

Asse Prioritario 1

Azione 1.1.5

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 07-Dic-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina