Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIEF Dipartimento di Ingegneria Industriale

CERTIficazione avanzata di prodotto e di processo nell'industria galvanica, attraverso l'automatizzazione dei sistemi di misura e controllo basati sulla fluorescenza a raggi X e la loro integrazione con i sistemi informatici e gestionali aziendali -CERTIX

Scopo del presente progetto è quello di apportare una significativa innovazione di processo nel settore della galvanica industriale, automatizzando le analisi finalizzate alla certificazione del prodotto mediante spettrometria di fluorescenza X.

Finalità: Automatizzazione delle analisi finalizzate alla certificazione del prodotto ed integrazione dei dati relativi ai processi di produzione/certificazione con i sistemi informativi aziendali.

Risultati: Integrazione nel ciclo produttivo dei prodotti galvanici di controlli di qualità automatici.

Tale approccio analitico derivante dal progetto potrà essere esteso potenzialmente a tutte le industrie galvaniche, con un potenziale impatto positivo sull’indotto sia livello regionale che nazionale. I Partners coinvolti accresceranno le proprie competenze nel campo della diagnostica di processo con potenziali ricadute in contesti anche diversi da quello galvanico.

CoordinatoreTOP FINISH 2002 S.P.A 

Partner

 

Contatti

Prof. Tiberio Bacci

Ing. Stefano Caporali 

 

Scarica il poster del progetto 

 

 

Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 

Asse Prioritario 1

Azione 1.1.5

 
ultimo aggiornamento: 03-Lug-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina