Frequentatori Volontari - Accesso ai locali del Dipartimento

NORME PER L’ACCESSO AI LOCALI Dipartimento di Ingegneria Industriale DIEF

Il personale che frequenta il Dipartimento (personale docente e personale tecnico‐amministrativo, assegnisti di ricerca, dottorandi, studenti, ospiti) è tenuto al rispetto del regolamento di Ateneo per la sicurezza e la salute dei lavoratori emanato con D.R. n. 79162 del 26 maggio 2017.

FREQUENTATORI VOLONTARI

Procedura di accreditamento:

La procedura si articola nelle seguenti fasi:

1. Il Docente o il Ricercatore referente richiede al Direttore (a mezzo della segreteria) di autorizzare l’accesso al Dipartimento della persona interessata, ai sensi dell'art. 5 comma 3 del Regolamento interno DIEF.

La richiesta deve pervenire attraverso il seguente modulo:

- modulo richiesta accreditamento frequentatore volontario

- deve essere allegato il documento e il CV del Frequentatore.

- gli Attestati dei corsi sulla Sicurezza se già frequentati

- inoltre deve essere allegata la scheda di valutazione dei rischi

2. Se il Frequentatore volontario non ha già partecipato ai corsi di Formazione in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro, deve essere attivata la matricola per permettergli di frequenatre il Corso di Formazione generale:

Modulo di richiesta Matricola SI01

Accesso corso Sicurezza

3. La pratica viene discussa in Consiglio di Dipartimento, nella quale dovrà essere indicato:

- il periodo di svolgimento dell’attività di frequentatore;

- la motivazione per cui è richiesta la frequentazione del Dipartimento;

inoltre, per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, dovrà essere comunicato:

- il laboratorio o la stanza presso il quale il frequentatore svolgerà la sua attività;

- i rischi a cui il frequentatore sarà soggetto per la sua attività e se sia o meno in possesso di attestati relativi a corsi generici/specifici in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (da allegare);

Nel caso in cui il frequentatore non abbia frequentato per proprio conto corsi per la sicurezza di carattere generico o specifico, in funzione di dove si svolgeranno le attività a cui sarà dedicato, ne dovrà essere data idonea informativa all’Ufficio Prevenzione e Sicurezza di Ateneo in modo da fornirgli la possibilità/obbligo di adeguata formazione.

Solo dopo la Delibera del Consiglio di Dipartimento la persona è autorizzata ad acedere ai locali

PERSONALE DOCENTE COLLOCATO IN QUIESCENZA La copertura prevista per i frequentatori è estensibile al docente in pensione. E’ però necessario che il docente in pensione risulti iscritto in apposito registro dei frequentatori (a cura del Dipartimento);

Comunicazione relativa alle coperture assicurative

Con la scadenza al 30/06/2022 dei contratti relativi alla polizza infortuni ad adesione volontaria e alla polizza infortui cumulativa, sipulati dall'Ateneo con Generali Italia, è stata prevista un'unica polizza infortuni di Ateneo, che ricomprende al suo interno le categorie precedentemente assicurate dalle due polizze Generali.

Tali categorie, quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) dottorandi, assegnisti, borsisti, tirocinanti, frequentatori volontari… saranno quindi automaticamente incluse in copertura, così come già avviene per gli studenti dei corsi di studio e non dovranno quindi autonomamente effettuare pagamenti di sorta per aderire alla polizza in questione.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina "Assicurazioni" del sito di Ateneo.

Accesso ai locali posti nel fabbricato di via di Santa Marta.

• l’accesso ai locali del Dipartimento è consentito a tutti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
  • dalle ore 20.00 alle ore 8.00 (lunedì – venerdì) il sabato, la domenica ed i festivi, l’accesso è consentito solo al personale dotato di chiave elettronica (token);

Nel caso in cui per esigenze di lavoro improrogabili ci sia la necessità di accedere in Dipartimento in orario di chiusura è possibile richiedere la chiave elettronica (token) che per gli strutturati è data a titolo definitivo mentre per i para‐strutturati sarà consegnata con scadenza e richiesta di successiva restituzione.

Per poter avere il tagliando per parcheggiare nel parcheggio del Plesso Santa Marta, per il personale afferente al DIEF (strutturato o a contratto), scrivere una mail alla Sig.ra Gianna Lanzini trasmettendo il seguente modulo.

Accesso ai locali posti nel polo didattico di viale Morgagni.

• l’accesso è possibile solo durante l'orario di apertura della struttura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

03.05.2023