Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIEF Dipartimento di Ingegneria Industriale

Ingegneria dei Materiali

Il gruppo, coordinato dal Prof. Tiberio Bacci, si occupa da molti anni dello studio dei materiali sia per attività di ricerca che per consulenze a terzi.

Le principali di attività di ricerca hanno riguardato e riguardano:
  • Produzione e studio delle caratteristiche microstrutturali, meccaniche e di resistenza a corrosione di rivestimenti metallo-ceramici, ottenuti con tecnologie innovative (scarica ionica, plasma spray, PVD) su substrati metallici, per migliorarne la resistenza a corrosione e a usura, e la biocompatibilità. In particolare, l’attività di ricerca ha riguardato trattamenti in scarica ionica (nitrurazione, ossinitrurazione, nitrocarburazione) effettuati su acciai inossidabili e da utensili, acciai sinterizzati, leghe di titanio.
  • Studio, con relativa ottimizzazione del processo tecnologico, dell’applicazione di trattamenti duplex effettuati mediante tecniche in scarica ionica e PVD per la modificazione chimico-fisica degli strati superficiali di acciai.
  • Studio delle caratteristiche microstrutturali e meccaniche e del comportamento ad usura e a corrosione di componenti in lega metallica, rivestiti e non, provenienti da lavorazioni industriali.
  • Studio di riporti, ottenuti con tecnologie innovative, con funzione di barriera termica.
 
ultimo aggiornamento: 23-Set-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina