MENU
32

Ingegneria dei Materiali

Il gruppo, coordinato dal Prof. Tiberio Bacci, si occupa da molti anni dello studio dei materiali sia per attività di ricerca che per consulenze a terzi.

Le principali di attività di ricerca hanno riguardato e riguardano:

  • Produzione e studio delle caratteristiche microstrutturali, meccaniche e di resistenza a corrosione di rivestimenti metallo-ceramici, ottenuti con tecnologie innovative (scarica ionica, plasma spray, PVD) su substrati metallici, per migliorarne la resistenza a corrosione e a usura, e la biocompatibilità. In particolare, l’attività di ricerca ha riguardato trattamenti in scarica ionica (nitrurazione, ossinitrurazione, nitrocarburazione) effettuati su acciai inossidabili e da utensili, acciai sinterizzati, leghe di titanio.
  • Studio, con relativa ottimizzazione del processo tecnologico, dell’applicazione di trattamenti duplex effettuati mediante tecniche in scarica ionica e PVD per la modificazione chimico-fisica degli strati superficiali di acciai.
  • Studio delle caratteristiche microstrutturali e meccaniche e del comportamento ad usura e a corrosione di componenti in lega metallica, rivestiti e non, provenienti da lavorazioni industriali.
  • Studio di riporti, ottenuti con tecnologie innovative, con funzione di barriera termica.

Ultimo aggiornamento

15.04.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni