Premi di Laurea Pier Luigi Ferrara

Premi di Laurea in memoria dell’Ing. Pier Luigi Ferrara

VOLANTINO

Al fine di premiare laureati magistrali particolarmente meritevoli della Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze, Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, unitamente a Nuovo Pignone International S.r.l. società soggetta a direzione e coordinamento di General Electric Company e facente parte del Gruppo BHGE, ha emanato un avviso di selezione per l’assegnazione di n.3 premi di Laurea in memoria dell’Ing. Pier Luigi Ferrara.

I premi corrisposti saranno i seguenti:

Primo Premio di € 3.000,00

Secondo e Terzo Premio di € 1.000,00 ciascuno.

Requisiti di ammissione

Possono accedere al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

a)  titolo di laurea magistrale (LM) in una delle seguenti classi di laurea:

LM-25 Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica e dell’Automazione;

LM-29 Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica;

LM-32 Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica;

LM-30 Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare;

LM-33 Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica;

LM-35 Ingegneria per la Tutela dell’Ambiente e del Territorio;

LM-35 GeoEngineering;

b)  titolo conseguito nel periodo dal 1 giugno 2017 al 31 luglio 2019;

c)  punteggio finale maggiore o uguale a 105/110;

d)  i candidati devono presentare una tesi di laurea avente le seguenti caratteristiche:

1. focalizzata sugli aspetti più rilevanti ed attuali del tema dell’innovazione in campo energetico, comprese le fonti rinnovabili e gli aspetti di impatto sull’ambiente;
  2. redatta in lingua inglese ovvero in lingua italiana, ma accompagnata da un sommario in lingua inglese di non più di 3600 caratteri, spazi inclusi, contente una sintesi dei principali risultati ottenuti.

AVVISO DI SELEZIONE

domanda di partecipazione

La domanda, redatta in carta semplice secondo la domanda di partecipazione allegata all’avviso di selezione, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale DIEF, via di Santa Marta n. 3, 50139 Firenze e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23.00 del 31/10/2019, pena l’esclusione dalla selezione.

La domanda, corredata dai relativi allegati, potrà essere presentata esclusivamente in via telematica agli indirizzi: segrindustriale@ingind.unifi.it o ingind@pec.unifi.it.

Per quanto attiene all’invio, in allegato alla domanda di partecipazione, della copia della tesi di Laurea si consiglia di trasmettere un file PDF della dimensione massima di 20 MB e si precisa che, per gli elaborati di dimensioni superiori a 20 MB, i candidati potranno utilizzare il servizio Filesender https://filesender.garr.it/ dell’Università degli studi di Firenze a cui è possibile accedere con la matricola studente e la password utilizzata per la posta elettronica per gli studenti UniFi (nome.cognome@stud.unifi.it) che rimane valida per 3 anni dal conseguimento del titolo.

Eventuali richieste di informazioni aggiuntive rispetto all’avviso di selezione dovranno essere inoltrate agli indirizzi premioferrara@ingegneria.unifi.it e p.c. segrindustriale@ingind.unifi.it.

31 Luglio 2019 (Archiviata)