MENU

MEVS (Multi Energy Vector Systems Group)

Il gruppo MEVS si concentra principalmente sullo sviluppo e l’ottimizzazione dei sistemi energetici, con un particolare interesse nel contribuire alla transizione energetica.

Le nostre attività di ricerca sono diversificate e orientate al futuro, e si articolano in diverse aree chiave:

  • Modellazione di Sistemi Multi-Energy: sviluppo di modelli avanzati per simulare e ottimizzare una vasta gamma di sistemi energetici (sviluppato lo strumento MESS: Multi Energy System Simulator), come le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), scenari energetici applicati a settori Hard-To-Abate, scenari di sector-coupling e scenari sull’idrogeno.
  • Decarbonizzazione delle reti del gas: simulazione e ottimizzazione di pipeline, reti di trasporto e reti di distribuzione di gas naturale, considerando anche vettori energetici alternativi come l’idrogeno o miscele di idrogeno e gas naturale.
  • Monitoraggio e Targeting Energetico degli Edifici: competenze nell’uso del machine learning per prevedere i consumi energetici, monitorare l’uso dell’energia e individuare opportunità di risparmio energetico nelle aziende.
  • Modellazione di Centrali Termoelettriche Tradizionali e Innovative e Sistemi di Accumulo Energetico: analisi dell’efficienza e della sostenibilità di tecnologie di generazione e accumulo energetico, sia convenzionali che innovative

Maggiori informazioni sul nostro sito web .

Ultimo aggiornamento

25.11.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni