POR FESR Toscana 2014-2020 SubAzione 1.1.4 b): Progetti finanziati

Accordo di collaborazione scientifica ex DGR 1400/2019 CUP ST 5391.22032019.138000001_1006

Il progetto PRODEST “Processi di digitalizzazione delle imprese nel settore turistico in Toscana”, finanziato dalla Regione Toscana, ha portatoad una rilevazione del livello di maturità digitale delle imprese toscane che operano nel settore turistico.

Il progetto è stato realizzato da un partenariato multidisciplinare, composto da: Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, Università di Siena (Coordinatore), Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, Università di Pisa, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa, Istituto per la BioEconomia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Firenze.

Il progetto ha previsto la somministrazione di un questionario di assessment ad un campione di 253 imprese, con sede nella regione Toscana, operanti a vari livelli della filiera turistica. I risultati dell’analisi sono stati riportati nel report “Assessment e Analisi dei Processi di  Digitalizzazione delle Imprese Toscane nel Settore Turistico”.

Nell'ambito del progetto il Dipartimento di Ingegneria industriale si è occupato della somministrazione di questionari di assessment,  della scrittura del report finale, e della creazione di web abb, ospitate nei server del dipartimento, che consentono la visualizzazione e l’analisi delle risposte dei questionari.

Responsabile scientifico per l’unità DIEF: Prof. Filippo Visintin

16.07.2021