MENU

SM&RES (Sensor, Measurement and Solar Technology)

SM&RES  è un gruppo di ricerca guidato dal Prof. Maurizio De Lucia ed animato da giovani ricercatori dediti alla ricerca applicata e al trasferimento tecnologico.  Si tratta di un gruppo di ricerca che fa della multidisciplinarietà uno degli elementi fondanti. Opera essenzialmente nel campo dei sensori e misure per finalizzare le ricerche nello sviluppo delle macchine e sistemi energetici. Ricerca a basso ed altro TRL si fondono con lo sviluppo tecnologico in modo tale che le collaborazioni industriali finalizzino il trasferimento tecnologico, colmando così il divario tra eccellenza accademica e innovazione applicata.

Le attività, partendo dallo sviluppo dei sistemi di misure, si finalizzano in due filoni principali: Misure avanzate nelle Turbomacchine e Sviluppo di concentratori solari in ottica di supportare la conversione e la sostenibilità energetica in ambiti Industriale e residenziale. Tra questi rientrano lo studio e sviluppo di sistemi a concentrazione per applicazioni PED (Positive Energy District, sistemi Ibridi: Solare PV e solare Termico con TES (Thermal Energy Storage) in area Zero-Emission.

Il gruppo collabora con partner accademici e industriali a livello nazionale ed internazionale. Due dei temi di ricerca del Gruppo sono inseriti nei Piani Triennali Ricerca di Sistema (25-27).

Ultimo aggiornamento

25.11.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni