Il laboratorio MTRL si trova presso la sede di Calenzano del DIEF (Via Vittorio Emanuele 32 - Piano Terra Stanza 006). La struttura è dedita ad attività sperimentali di ricerca nei settori delle lavorazioni per asportazione di truciolo e processi additivi metallici
Le attività sperimentali inerenti le lavorazioni per asportazione di truciolo si concentrano sullo sviluppo di soluzioni per monitoraggio delle vibrazioni e della qualità superficiale oltre allo sviluppo di soluzioni CAM intelligenti. Per tali attività il laboratorio è provvisto di:
Le attività sperimentali inerenti ai processi additivi metallici si concentrano sul processo WAAM (Wire Arc Additive Manufacturing). In tale ambito le attività di ricerca si occupano di ottimizzazione dei parametri, strategie di riparazione dei componenti meccanici e processi di Dot by Dot (DbD). Per tali attività il laboratorio è equpaggiato di:
Le attrezzature del laboratorio sono utilizzate prevalentemente per le attività di ricerca del gruppo ma sono disponibili anche per soddisfare le esigenze produttive di soggetti esterni.
Per maggiori informazioni si rimanda al gruppo di ricerca di riferimento (MTRL research group)
Ultimo aggiornamento
10.02.2026