MENU

MTRL - Manufacturing Technology Research Lab

LABORATORIO MTRL

Il laboratorio MTRL si trova presso la sede di Calenzano del DIEF (Via Vittorio Emanuele 32 - Piano Terra Stanza  006).  La struttura è dedita ad attività sperimentali di ricerca nei settori delle lavorazioni per asportazione di truciolo e processi additivi metallici

Le attività sperimentali inerenti le lavorazioni per asportazione di truciolo si concentrano sullo sviluppo di soluzioni per monitoraggio delle vibrazioni e della qualità superficiale oltre allo sviluppo di soluzioni CAM intelligenti. Per tali attività il laboratorio è provvisto di:

  • Fresatrice DMG MORI 75 Monoblock a 5 assi
  • Tornio CNC CTX 450 ecoline
  • Strumentazione per analisi modale sperimentale (EMA)

Le attività sperimentali inerenti ai processi additivi metallici si concentrano sul processo WAAM (Wire Arc Additive Manufacturing). In tale ambito le attività di ricerca si occupano di ottimizzazione dei parametri, strategie di riparazione dei componenti meccanici e processi di Dot by Dot (DbD). Per tali attività il laboratorio è equpaggiato di:

  • Stazione WAAM con Saldatrice Fronius TPS 320i 3-assi
  • Stazione WAAM con Saldatrice Fronius TPS 320i 5-assi
  • Cella di Saldatura Robotica Fronius - Universal Robotics

Le attrezzature del laboratorio sono utilizzate prevalentemente per le attività di ricerca del gruppo ma sono disponibili anche per soddisfare le esigenze produttive di soggetti esterni.

Per maggiori informazioni si rimanda al gruppo di ricerca di riferimento (MTRL research group)

Ultimo aggiornamento

10.02.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni