ARES (Applied Research for Energy Systems) è un gruppo di ricerca multidisciplinare che ha come missione quella di promuovere l’innovazione nel campo dei sistemi energetici, combinando ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e collaborazione industriale, cercando così di colmare il divario tra eccellenza accademica e innovazione applicata.
Le attività del gruppo coprono un’ampia gamma di temi legati alla conversione, all’efficienza e alla sostenibilità dell’energia. Tra questi rientrano lo studio e l’ottimizzazione dei motori a combustione interna, dei sistemi di propulsione ibridi ed innovativi, compressori innovativi (centrifughi ed alternativi) e delle tecnologie per le energie rinnovabili, come l’energia eolica o la produzione di idrogeno verde. ARES si occupa inoltre di sistemi energetici intelligenti, accumulo di energia, e digital twin per la simulazione, modellazione ed ottimizzazione dei sistemi energetici.
Integrando ricerca sperimentale e metodi di calcolo avanzati, ARES contribuisce allo sviluppo di soluzioni energetiche più pulite, efficienti e affidabili. Il gruppo collabora con partner accademici e industriali a livello nazionale e internazionale, promuovendo il trasferimento tecnologico e l’innovazione nella produzione e nell’utilizzo sostenibile dell’energia.
Per maggiori informazioni: https://www.ares.unifi.it/
Ultimo aggiornamento
25.11.2025