Un incontro fra studenti e docenti per conoscere il bando, confrontarsi e scoprire come trasformare un’idea in un oggetto simbolico.
Il 25 novembre 2026, nell’ambito degli eventi organizzati dall’Università degli Studi di Firenze in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) presenta il concorso “3DESIGN CONTRO LA VIOLENZA: Dai forma al simbolo”.
Il bando invita tutte le studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze a ideare un piccolo oggetto tridimensionale che esprima un messaggio di sensibilizzazione e contrasto alla violenza sulle donne. Una spilla, un ciondolo, una medaglia o un oggetto decorativo in miniatura: spazio alla creatività, nel rispetto dei requisiti del bando. È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di massimo sei persone, anche provenienti da corsi diversi.
Durante l’incontro saranno illustrati le modalità di partecipazione, gli elaborati richiesti e i criteri di valutazione, con indicazioni utili per sviluppare la propria proposta. Una presentazione dedicata alla progettazione di un oggetto simbolico offrirà spunti per scegliere il messaggio da comunicare e tradurlo in una forma riconoscibile ed efficace, realizzabile mediante stampa 3D. Sarà inoltre possibile porre domande e chiedere consigli ai docenti coinvolti.
Il progetto vincitore sarà realizzato mediante stampa 3D nei laboratori del DIEF.
Quando: 25 novembre 2026, ore 14:00
Dove: Aula 051, Sede: Santa Marta, via di Santa Marta, 3, Firenze
Scadenza del concorso: 25 gennaio 2027, ore 23:59
Bando completo: disponibile dal 25 novembre
